trea - rete contratto

" Lorem ipsum dolor sit amet. "
HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Vai ai contenuti
La 3A fornisce assistenza tecnica ad Enti ed Istituzioni nella gestione di programmi europei su tutto il territorio nazionale. I principali ambiti di operatività sono l’assistenza tecnica per la progettazione, la gestione, la valutazione ed il monitoraggio di programmi e progetti a valere sui Fondi Strutturali europei e nazionali, la consulenza e l’assistenza per progetti di scala europea di innovazione e sviluppo locale e progetti di cooperazione transnazionale. Assistenza e approccio consulenziale si articolano sia in azioni di accompagnamento, supporto tecnico e scientifico, messa a disposizione di un patrimonio di studi e ricerche necessarie alla gestione ottimale dei Programmi Operativi, sia come proposizione e attuazione di strumenti e procedure di cui un’Amministrazione deve disporre per assicurare condizioni adeguate di attuazione.
Le Aree
  • Assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione
  • Economia dei beni culturali e dei settori produttivi
  • Economia del territorio e dello sviluppo locale
  • Mercato del lavoro e formazione professionale                                                                     
 torio nazionale.
 
 ha acquisito competenza in ambito onsulenziale e di ricerca.
 

Le Aree
La 3Arete  gestisce le proprie attività attraverso la collaborazione stabile di una rete di esperti tematici, senior e junior, nelle diverse aree di attività societarie: economisti, sociologi, statistici, giuristi, architetti, urbanisti, esperti in pari opportunità, storici dell’arte, archeologi, esperti in sistemi formativi, in comunicazione, in sistemi informatici, ingegneri, esperti ambientali, di economia della cultura, di rendicontazione e controlli, in analisi econometriche. Gli esperti lavorano sia presso la sede centrale di Palermo, sia presso le sedi dei Clienti dislocate su tutto il terri
Assistenza tecnica
Valutazione economica e sociale
Ci occupiamo di supportare la Pubblica Amministrazione nelle attività di programmazione, gestione ed attuazione di politiche e programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali, offrendo supporto principalmente nelle seguenti aree di intervento:
·         Programmazione strategica e gestione delle politiche e degli interventi,
·         Assistenza tecnico-metodologica all’attuazione delle politiche e degli interventi finalizzati anche ad accrescere l’efficacia della governance delle Amministrazioni,
·         Realizzazione di approfondimenti tematici, analisi organizzative, consulenze specialistiche volte a supportare l’impostazione di percorsi attuativi a forte contenuto innovativo,
·         Ottimizzazione delle procedure amministrative e gestionali,
·         Istruttoria e valutazione di progetti e programmi,
·         Consulenza giuridica e amministrativa,
·         Rafforzamento della capacità istituzionale e di governo della PA,
·         Rafforzamento delle competenze nei diversi settori di intervento della PA, attraverso formazione  ed affiancamento del personale,
·         Affiancamento nei rapporti con la Commissione Europea e con Amministrazioni nazionali, regionali e locali,

Supporto all’impostazione di documenti preparatori e accompagnamento operativo relativamente alla nuova programmazione 2014-2020 ed oltre.
Nell’ambito della verifica dei risultati e degli impatti degli interventi, e del supporto alla loro programmazione ed implementazione al fine di ottimizzare la gestione delle politiche e la loro efficacia, offriamo supporto principalmente nelle seguenti aree:
·         Valutazione ex ante, in itinere ed ex post di programmi UE,

·         Valutazione e monitoraggio di programmi e progetti relativi a politiche europee, nazionali, regionali, locali, con particolare attenzione alla valutazione dell’efficacia, dei risultati e degli impatti rispetto ai target previsti,

·         Valutazione su specifici aspetti strategici e/o trasversali dei programmi, supportando le Amministrazioni nell’individuazione degli elementi chiave per eventuali azioni mirate di riorientamento delle politiche e delle azioni in corso,

·         Realizzazione di approfondimenti tematici, studi e valutazioni finalizzati a far emergere e supportare l’impostazione di percorsi attuativi innovativi,

·         Predisposizione di documenti di approfondimento su tematiche specifiche nonché di indirizzo e supporto metodologico.
Studi di fattibilità
La 3A fornisce supporto alla programmazione e all’attuazione di interventi e politiche attraverso la verifica della convenienza e della sostenibilità ambientale, socio-economica, amministrativa, istituzionale, giuridica e tecnica. Attraverso team di lavoro interdisciplinari ed una consolidata esperienza nel settore, offriamo a Enti pubblici, imprese ed organizzazioni profi e no profit il supporto per trasformare un progetto in uno specifico intervento, identificando, analizzando e comparando più alternative con l’obiettivo di individuare modalità diverse di soddisfazione delle esigenze e di implementazione dell’intervento stesso. Le informazioni prodotte attraverso lo studio e la verifica della convenienza e della sostenibilità ambientale, socio-economica, amministrativa e tecnica consentono decisioni fondate e motivate per l’attuazione degli interventi e l’accelerazione dell’eventuale percorso progettuale e attuativo. Sulla base delle analisi di prefattibilità e di fattibilità, in qualità di masterplan del progetto, forniamo un supporto in itinere per lo sviluppo tecnico, amministrativo, giuridico, economico e finanziario del progetto nella fase di realizzazione degli interventi (ricerca dei finanziamenti, sostegno alla governance interistituzionale, sostegno alla governance con il partenariato sociale, creazione del soggetto gestore, elaborazione di accordi di programma e di contratti di programma, ecc.)
Pianificazione e programmazione economica
Offriamo consulenza specialistica e supporto alla programmazione e pianificazione in campo economico, sociale, territoriale, ambientale, urbanistico, industriale, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, relativo al turismo ed ai servizi del commercio, dei beni e delle attività culturali, rivolta alla PA ed a grandi istituzioni private, fornendo un ventaglio molto ampio di competenze volte a supportare i processi programmatori nelle diverse fasi: approfondimento e ricerca mirata, condivisione con il Committente e definizione del modello di intervento, accompagnamento al processo di implementazione delle politiche, monitoraggio e valutazione delle stesse. La consulenza è pretestata ad ogni livello di governo, dallo Stato centrale ed alla UE, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, sia nell’ambito delle politiche ordinarie, sia in quello delle politiche straordinarie, in conto corrente e in conto capitale.

 
 
Realizziamo analisi ed approfondimenti a supporto di una gestione efficace ed innovativa delle politiche pubbliche, nei settori del lavoro e occupazione, istruzione e formazione, fondi strutturali, pari opportunità, sviluppo locale, urbanistica e territorio, beni ed attività culturali e ambientali. I molteplici settori di specializzazione tematica dell’attività di ricerca consentono alla 3A di leggere criticamente e di approfondire i temi fondamentali in ambito socio-economico ed istituzionale, di cogliere la dinamica e l’evoluzione della struttura sociale e produttiva, di intercettare i processi di innovazione in corso, e di utilizzare tale bagaglio informativo nel supporto alla progettazione di politiche ed azioni, al governo dei processi, al rafforzamento della governance dei Committenti.
 
 
L’attività di ricerca si attua attraverso l’utilizzo di strumenti quantitativi e qualitativi e con il supporto di team di lavoro interdisciplinari che consentono un’analisi ottimale dei fenomeni studiati. Fra le principali metodologie e strumenti utilizzati si evidenziano:
 
 
·         indagini di campo e indagini campionarie (dirette e/o con il supporto di metodologie CATI e CAWI) presso soggetti istituzionali, destinatari delle azioni, imprese, famiglie,
 
·         elaborazione statistica dei dati, integrando banche dati e fonti informative ufficiali con le informazioni specificamente raccolte attraverso le indagini di campo,
 
·         ricerche ed analisi desk (bibliografiche, documentali, normative),
 
·         interviste a testimoni privilegiati e focus group,
 
·         case studies e individuazione di buone pratiche.
Studi e ricerche
Attività formative
Offriamo alle organizzazioni e alle imprese, che non possiedono in-house, le risorse tecniche, umane ed economiche, l’arco degli interventi formativi tradizionali. la 3A affianca il cliente e sviluppa il corso di formazione secondo le specifiche necessità e fabbisogni. In caso di formazione tradizionale, la 3A gestisce le attività di segreteria, il tutoring d’aula, le docenze, il monitoraggio e la valutazione. In particolare, l’esperienza della 3A è specializzata in attività e settori per i quali ha acquisito competenza in ambito onsulenziale e di ricerca.
HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat. Phasellus a sagittis massa. Suspendisse potenti.
Duis non arcu venenatis, cursus ex.
Codice Univoco : W7YVJK9
3A Rete
P.zza V. E. Orlando 38/B
Palermo
Torna ai contenuti